Testine termostatiche per termosifone telecontrollate Danfoss Living Connect Z-Wave (LC-13)

uk English version available: https://homeautomationfordummies.wordpress.com

Volete comandare i vostri radiatori con lo smartphone o con il computer? Ecco come farlo utilizzando le testine termostatate Danfoss Living Connect ed una centralina z-wave.

In questo post ci concentreremo sulle valvole termostatiche e non andremo ad illustrare le varie centraline di controllo z-wave presenti sul mercato che vi permettono di comandarle.

Cosa è una testina LC-13: una testina termostatica per termosifone che puoi impostare manualmente su una temperatura e che puoi comandare da Smartphone o Computer.

Cosa fa: regola l’apertura della valvola del termosifone in funzione della temperatura impostata; quest’ultima può essere cambiata  tramite i pulsanti della testina oppure mediante una centralina z-wave di Danfoss o di altre case come Fibaro, Micasaverde o da un Razberry (Raspberry + adattatore zwave.me) ecc.

Cosa non fa: non si può impostare un programma (timer) dalla testina stessa e non ha senso acquistarla senza avere un controller Z-wave. Se si vuole solo la funzione timer ci sono altri modelli di svariate case in commercio.

Su che valvole (termosifoni) posso montarla: sulle valvole termostatabili Danfoss e su quelle che hanno un attacco per la testina di tipo M30 (tipologia e diametro vite – come alcune testine Oventrop Vindo) tramite adattatore fornito nella confezione (della LC-13). Se avete valvole di tipo diverso  come Caleffi, Giacomini, Pintossi eccetera – ma che siano sempre termostatabili –  vi servirà un altro piccolo raccordo in plastica per uscire con una vite M30. Nella seguente figura potete vedere un raccordo per valvola Pintossi da M26 a M30 che può essere acquistato su diversi siti internet. Attenzione in quanto per le Pintossi dovrete probabilmente ridurne lo spessore con una lima o altro (come da foto) altrimenti la testina potrebbe non riuscire a chiudere completamente la valvola (il pistoncino di chiusura potrebbe non riuscire a raggiungere il finecorsa della valvola che così rimarrebbe sempre leggermente aperta).

20141017_154818-rid

20141017_153616-rid20141017_153558-rid

Quale modello acquistare

Attenzione ai modelli, soprattutto se acquistate su internet. La documentazione disponibile è MOLTO SCARSA.

  • 014G0002: funziona SOLO con la centralina DANFOSS (quindi non compatibile con le altre centrali z-wave)
  • 014G0012: funziona sia con la centralina Danfoss che con altre centrali z-wave
  • 014G0013: come la 014G0012 ma con protocollo ottimizzato z-wave (versione 4.55 sdk z-wave); modello consigliato (chiamato anche LC-13) ed oggetto di questa prova
  • Se vi interessa solamente impostare un orario di accensione dei singoli termosifoni senza comandarli via internet potete acquistare delle “normali” testine termostatiche digitali programmabili che hanno un display più grande ed una interfaccia migliore senza però supportare il comando remoto

Montaggio: è molto facile, basta avvitarla al termosifone (se serve con i raccordi elencati sopra) e premere per 3 secondi il tasto centrale. In tal modo essa potrà essere vista dal vostro controller Z-wave e potrete includerla nella lista dei dispositivi.

Comandi avanzati (per Raspberry/Razberry e chiavetta ZWAVE.ME)

La testina sarà gestibile dalla vostra centrale Z-Wave come un normale termostato.

Nel caso abbiate un software Z-WAY con server del tipo Raspberry, questi sono i comandi (esempio di server con indirizzo LAN 192.168.2.2 e testina termostatica enumerata come dispositivo numero 5)

Leggo da internet il valore (di temperatura) impostato sulla testina

Tramite interfaccia JSON – posso inserire questo comando come un normale indirizzo internet nel mio browser.

http://192.168.2.2:8083/ZWaveAPI/Run/devices[5].instances[0].commandClasses[67].data[1].val.value

Scrivo da internet il valore (di temperatura pari a 20 gradi) sulla testina (ad esempio sto tornando dalle vacanze e voglio accendere i termosifoni)

http://192.168.2.2:8083/ZWaveAPI/Run/devices[5].instances[0].commandClasses[67].data[1].Set(1,20)

Stesso commando con Javascript da server :

runCmd(‘devices[5].instances[0].commandClasses[67].Set(1,20)’)

Come impostare un cronotermostato  linux tramite il comando Crontab

Posso impostare un orario giornaliero in cui “scrivo” sul termostato una certa temperatura utilizzando crontab (da sistemi linux). Se ho un controller più “user-friendly” avrò un’interfaccia grafica a disposizione per fare questa operazione e non mi servirà Crontab.

Esempio – imposto a 20 gradi la testina numero 5 alle 18:00 di tutti i giorni feriali (per maggiori informazioni vi rimando al manuale di Crontab)

0 18 * * 1,2,3,4,5 wget -o /dev/null ‘http://192.168.2.2:8083/ZWaveAPI/Run/devices%5B5%5D.instances%5B0%5D.commandClasses%5B67%5D.Set(1,20)’

Potrete anche impostare temperature diverse utilizzando servizi di meteo online come openweathermap

http://api.openweathermap.org/data/2.5/weather?q=VS-CITTA’,IT.temp_min.value

dove sostituirete VS-CITTA’ con il nome della vostra città o paese

e andrete ad attivare il termostato tramite javascript o script shell

2 pensieri su “Testine termostatiche per termosifone telecontrollate Danfoss Living Connect Z-Wave (LC-13)

  1. Ciao, io ho le testine versione 4.55 sdk z-wave, volevo sapere se è possibile usarle senza connetterle a una centralina e usarle solo per modificare la temperatura dai tasti vicino al display.
    Grazie in anticipo per la risposta.
    Saluti

    "Mi piace"

    1. Quasi sicuramente funzionano senza centralina ma utilizzando i tasti sulla testina. Quando ho fatto manutenzione sul mio Raspberry (con Z-wave) mi pareva di aver visualizzato un messaggio di errore (E5 se non erro) ma di essere riuscito ad utilizzarle con i tasti.

      "Mi piace"

Lascia un commento